Escursioni allo Scoglio della Paolina

Le escursioni di EWS sono tante, e ne abbiamo scelta una molto semplice.

escursioni

In una bellissima giornata di fine estate, arriviamo nella baia di Procchio dove si trova la struttura di Elba Water Sports gestita dai simpatici e disponibili Alberto ed Andrea.

La trasparenza dell’acqua, ed una temperatura estiva, ci fanno venir voglia di pagaiare immediatamente, alla scoperta di un angolo ricco di storia, e di una bellezza mozzafiato.

L’ isolotto della Paolina deve la sua fama ed il suo nome alla sorella di Napoleone Bonaparte ( Paolina Borghese ), che durante il periodo dell’esilio del fratello imperatore, amava frequentare questo luogo, dove veniva a prendere il sole e fare il bagno.

Si racconta che amasse fare il bagno e prendere il sole completamente nuda dove poteva farsi accarezzare la pelle dal vento distesa sulla sabbia soffice della spiaggia in un ambiente tranquillo e riservato.

L’isolotto della Paolina è situato sul tratto di costa che da Procchio va verso Marciana Marina, e precisamente poco dopo la bella spiaggia in sabbia di Spartaia.

Di fronte all’ombreggiata spiaggia della Paolina, a pochi metri e raggiungibile tranquillamente anche a nuoto, sorge l’isolotto, poco più grande di uno scoglio a forma di collinetta ricoperto da una lussureggiante macchia mediterranea.

In passato l’isolotto veniva chiamato Castiglioncello dagli antichi romani, infatti preserva sulla sua sommità alcuni resti archeologici di quell’epoca.

escursioni

Raggiunto l’isolotto, noto agli abitanti dell’isola anche con il nome di Scoglio della Paolina, è possibile ammirare il tratto di costa che dall’Enfola va fino al promontorio della Guardiola.

Godetevi il Video:

Ci siamo divertiti davvero tanto, pagaiare in questo paradiso, è stato bellissimo.

Grazi mille ai ragazzi di EWS.

Se volete potete contattarli per escursioni, visitando il sito www.elbawatersports.it

Alla prossima avventura sull’ Isola!