Escursioni in Sup all’ Elba nella costa ovest, da Pratesi fino a Punta Zanca, passando dall’ imponente faro bianco di Punta Polveraia

Le escursioni in Sup all’ Elba con Elba Water Sports sono un’ occasione unica per scoprire itinerari alternativi non raggiungibili dal turismo di massa. Nella costa ovest, andremo alla scoperta del maestoso Faro di Punta Polveraia e delle calette limitrofe.
 
Escursioni in Sup all' elba
Una vista spettacolare del faro.

Il nostro Centro Sup, situato a Procchio, con i suoi istruttori, vi propone oltre a questo, una serie di itinerari spettacolari, che renderanno unica la vostra vacanza.

Un’ esperienza unica…

Pagaiando sopra una tavola a remi, visiterete luoghi impossibili da raggiungere se non dal mare, farete snorkeling, scoprendo i meravigliosi fondali della costa ovest, un’ esperienza unica, ideale per tutti,anche per famiglie e gruppi organizzati.

Nel blu dipinto di blu.
Escursioni in  Sup sulla costa Ovest, dalla Spiaggia di Pratesi a Punta Zanca

Tra il selvaggio ed il meditativo,sul versante ovest si affaccia la Cala di Patresi, luogo povero di abitazioni ed ex zona dedita all’agricoltura, adesso convertito al piccolo turismo. Patresi ha come significato “Luoghi Pietrosi”, luogo appunto dominato da un vecchio Faro bianco che si erge su di una scogliera a picco sul mare.

Escursioni in Sup all' elba
Il Molo di Pratesi
Suggestivo come ogni Faro, risale al 1831,inizialmente costruito per scopi militari, venne successivamente utilizzato per segnalare la costa che guarda il canale della Corsica.
Meta ambita da tutti coloro che vanno alla ricerca di un luogo dove svolgere in tranquillità attività come lo snorkeling, grazie al ricco e meraviglioso fondale ricco di molte specie di pesci.
Cosa vedremo nella nostra escursione in Sup all’ Elba
Proprio da questo scorcio di paradiso dove in giornate di assoluta limpidezza riusciamo a vedere Corsica e Capraia, partiremo pagaiando verso un’avventura indimenticabile.
Appena dopo pochissime pagaiate riusciremo a vedere sopra le nostre teste l’imponente Faro bianco.
In seguito raggiungeremo Spiaggia della Polveraia, affascinante caletta spesso disabitata, capace di offrire una caratteristica spiaggia formata prevalentemente da rocce chiare e scure.
L’ imponente Faro

Dopo una breve sosta, saremo pronti a risalire sui nostri SUP diretti verso Cala Cotaccia. La Cala si apre in un contesto molto romantico ed appartato, insenature e piccole piscine, offrono un’ acqua di incredibile trasparenza, che lasciano scoprire i suoi stupendi fondali.
Questo gioiello è celebre per i suoi liscioni granitici, adatti ad una sosta in tutta tranquillità e perfetti per prendere un pó di tintarella senza problemi di affollamento.

Escursioni in Sup all' elba
Cala Cotaccia

La natura la fa da padrona, ed ecco che l’ultimo avamposto del nostro giro prende forma, Punta della Zanca. Intravederemo da qui con uno sguardo attento le Formiche della Zanca, altro luogo prevalentemente frequentato dagli amanti delle immersioni.

Punta della Zanca

Oltre alla possibilità di avvistare i nostri amici Delfini, soltanto da qua si può godere della magnificenza che solo il profondo mare blu è in grado di offrire. Ponendo le prue dalla parte opposta,saremo pronti per un ritorno alla Spiaggia di Patresi.

Un splendida avventura
Qualche informazione per i partecipanti:

L’ escursione al Faro di Punta Polveraia, è accessibile a tutti, anche a famiglie e gruppi organizzati:

  • Durata: 3 ore
  • Costo: € 60 a persona
  • Minimo partecipanti: 2 persone
  • Livello difficoltà: Basso
La quota di iscrizione include:
  • Guida
  • Tavola sup e pagaia
  • Zaino impermeabile
  • Attrezzatura da snorkeling
Sport e divertimento
Rispondiamo alle domande più frequenti dei nostri ospiti:

Questa sarà la prima volta che salgo su un Sup, posso partecipare?

Certamente, durante la prima parte della nostra escursione, se necessario, i nostri istruttori vi spiegheranno le semplici tecniche di base per garantirvi il massimo divertimento.

elba in sup
Vi seguiremo durante tutto il percorso

Cosa devo portare?

Solamente lo stretto necessario, un costume, una bottiglia d’ acqua e la crema solare. In alcuni periodi dell’ anno potrebbe essere consigliabile tuttavia un cappello, ed una maglietta di licra o cotone, che si possa bagnare con lo scopo proteggersi dal sole.

Per una vacanza indimenticabile

Sono necessarie particolari abilità?

Assolutamente no, tuttavia, è molto importante saper nuotare, non soffrire di fobie legate al mare, e non avere gravissimi problemi di equilibrio. Sarà necessario essere in grado di sostenere alcune ore di attività motoria a basso ritmo.

Alla scoperta dell’ Isola
Di seguito troverete le altre escursioni in Sup all’ Elba proposte da EWS:

Se la tavola a remi non fa per voi, il nostro centro organizza escursioni guidate in kayak, catamarano, barca a vela oppure in gommone.

Fatevi un giro sul nostro sito per scoprire tutte le nostre attività!  

Paesaggi stupendi

Cerchi una scuola di Sup in Toscana? Clicca qui.