Scoprire l’ Elba in Sup, regala una visione del tutto nuova dell’ Isola. Capo d’ Enfola è stupendo, imperdibile.
Scoprire l’ Elba in sup è un’ occasione imperdibile che renderà la vostra vacanza davvero speciale.

Il Centro Sup di Elba Water Sports di Procchio, ha selezionato per voi alcune delle mete più belle da raggiungere facilmente a colpi di pagaia, avrete la possibilità di nuotare e fare snorkelig in alcuni dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo, come Capo d’ Enfola.

Un’ escursione in sup, è un’ attività alla portata di tutti, seguiti dai nostri istruttori, vi avventurerete nelle meravigle del nostro mare, passando alcune ore all’ insegna dello sport, della natura e del divertimento.

In Sup a Capo d’ Enfola
Tra i più bei promontori che si affacciano sul mare Toscano, troviamo Capo d’Enfola.
Situata nell’edificio ex tonnara dell’Enfola, troviamo la sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
L’antica tonnara, è stata protagonista di grandi battute di pesca al tonno, cessate per una grande tempesta nel 1958.
Sin dal 1800 i tonnarotti (pescatori), si diedero da fare a partir dalla primavera, pescando e vivendo per mesi interi in funzione di tutto ciò.
Oltre ad essere stato un luogo (ormai non più esistente nella maggior parte) di pesca, attrezzature, alloggi, arsenali, rimessaggi, e vari magazzini, la penisola nasconde un altro tesoro.
Situato sul camminamento che gira tutto attorno, si erge un museo a cielo aperto, dove troviamo ancora depositi munizioni, bunker e grotte usate come rifugi.
Infatti nel corso del secondo conflitto mondiale fu sede della batteria militare “De Filippi”, a protezione del canale di Piombino.
Interessante non è soltanto l’aspetto storico umano della penisola, difatti anche l’aspetto naturalistico non è da meno.

Cosa vedremo
La costa che percorreremo è principalmente caratterizzata da rocce alte e frastagliate, dove osserveremo grotticelle, piccole insenature e scogli affioranti tra cui lo scoglietto e la nave.
Costeggiando la parte orientale ci imbattiamo proprio nello Scoglio della Nave, meta ambita da chi ama la subacquea, infatti sprofonda nel mare per oltre 40 metri, ed è habitat ideale per aragoste, cernie, murene e tanto altro.
La parte nord si affaccia su ambo i versanti, ad ovest ammireremo Capo S. Andrea, il Monte Capanne e la baia di Procchio, mentre ad est in giornate di cielo terso si riesce a vedere la costa Toscana.
Proseguendo nella pagaiata arriveremo nella magica caletta caratterizzata da una falesia bianca a picco nel mare ed una delle più belle grotte dell’isola, la Grotta Bucata.
Come ultima meta, ma non meno bella, accarezzeremo l’imponente scoglietto che sorge solitario in mezzo al mare.
Infine sorseggiando una bibita fresca ci rilasseremo sulla spiaggia della Rena, godendo di una magnifica vista della cala antistante.

Pronti a partire?
L’ escursione a Capo d’ Enfola avrà una durata di tre ore, nelle quali se necessario i nostri istruttori correggeranno la vostra tecnica per affrontare al meglio il percorso. Le escursioni di EWS sono ideali anche per famiglie e gruppi organizzati, ecco i dettagli:
- Durata: 3 ore
- Minimo partecipanti: 2
- Costo: € 60 a persona
Cosa è compreso:
- Tavola sup e pagaia
- Attrezzatura da snorkeling
- Giubbotto di salvataggio
- Zaino impermiabile
- Guida

Proviamo adesso a rispondere alle domande più frequenti dei nostri ospiti?
Cosa devo portare con me per l’ escursione in sup?
Per partecipare alle nostre escursioni è sufficiente portare un costume, la crema solare e una bottiglia d’acqua. Per non rischiare insolazioni si cosiglia di portare un cappello, e per chi ne fosse in possesso una classica maglia di licra o di cotone che si possa bagnare.

Che tipo di abilità sono necessarie?
Per poter raggiungere le mete che ci siamo prefissati, è necessario saper nuotare, di non soffrire di fobie legate al mare e di non avere gravi problemi di equilibrio. Questo tipo di attività è estremamente semplice ma richiede almeno una sufficiente preparazione fisica in grado di sostenere qualche ora di movimento a basso ritmo. Scoprire l’ Elba in sup ripagherà i vostri sforzi.

Se non sono mai salito sulla tavola?
All’ inizio di ogni escursioni i nostri istruttori vi aiuteranno a prendere confidenza con il sup se necessario. Tutte le nostre attività saranno svolte in sicurezza, nelle condizioni meteo marine ideali per garantire la massima soddisfazione dei nostri ospiti.

Tutto lo staff di Elba Water Sports è a disposizione per eventuali chiarimenti o altre curiosità, puoi scriverci attraverso la nostra pagina web contatti, sui nostri canali social, oppure chiamando i nostri numeri 333 4169416 oppure 366 2098908.

Le altre escursioni proposte sono:
- Alla scoperta dello Scoglio della Paolina ( Procchio )
- Faro di Punta Polveraia
- Fonza ( spiaggia di Ripa Nera, punta di Mele )
Se il sup non fa per voi, sul nostro sito troverete altre escursioni in gommone, kayak, catamarano o barca a vela.

Ci vediamo sull’ Isola!!