Tra Capo Fonza e Ripa Nera, nella costa sud dell’ Isola d’ Elba, si aprono scenari selvaggi e incontaminati, ideali per escursioni in Sup

Escursioni in Sup con Elba Water Sports, alla scoperta dei tesori naturali dell’ Isola, nella costa sud tra Capo Fonza e Ripa Nera, alla ricerca di spiagge nascoste e fondali incontaminati.

escursioni in sup
Fonza e la sua bellezza

Il Centro Sup  Elba Water Sports, mette a disposizione la propria esperienza e quella dei suoi istruttori, per rendere unica la vostra vacanza. Abbiamo selezionato i luoghi più belli per regalarvi una diversa visione dell’ Isola.

Il Sup è per tutti

A bordo di una tavola a remi, ci immergeremo totalmente nella natura, attraverso la vista dei paesaggi circostanti, e di quelli sommersi, da esplorare con attrezzatura da snorkeling fornita dal nostro team.

Un’ esperienza accessibile a tutti, anche per famiglie e gruppi organizzati.

escursioni in sup
Alla scoperta dell’ Isola d’ Elba
Escursioni In Sup tra Capo Fonza e Ripa Nera

I margini costieri del Promontorio di Fonza, tra il golfo di Marina di Campo e Ripa Nera, sono rimasti inviolati, del tutto naturali, emanando tutta la loro forza marina e geologica. Con un’ invidiabile esposizione a sud, battuta dal sole, e protetta dai venti settentrionali, ristora di buon grado gli animi di chiunque vi si avventuri.

Tutti questi luoghi, sono privi di tutti servizi, raggiungibili solamente dal mare, ambienti di assoluto silenzio e relax, circondati dal rumore incessante della natura.

Escursioni in sup
Una vista mozzafiato

Le scogliere, vestite di macchia mediterranea, si calano a picco nelle acque cristalline, anfratti e insenature ospitano spesso animali e soprattutto colonie di uccelli marini, tra cui gabbiani e cormorani, ed una variegata forma della genesi delle rocce, si manifesta attraverso il suo repentino cambio di colori e sfumature.

Lo sguardo verso l’orizzonte infinito, è interrotto dalla vista dall’ isola di Montecristo con la sua forma a vulcano, e Pianosa  riconoscibile per l’ assenza di alture; due vere perle dell’ Arcipelago Toscano.

Pronti a partire? Ecco cosa faremo!

Salperemo dalla Spiaggia di  Fonza ( circa 2km da Marina di Campo ), situata sotto dell’omonimo colle, da dove si gode una vista impressionante per bellezza ed estensione. La spiaggia si presenta con ciottoli ben levigati e di media grandezza, il fondale marino antistante, formato da una finissima sabbia.

escursioni in sup
Partiremo da Fonza

Ci dirigeremo verso est, costeggiando le scogliere, accompagnati dalla verdeggiante macchia mediterranea, raggiungeremo Cala di Ripa Nera una piccola baia tra le rocce, molto suggestiva per i suoi colori e la sua acqua.

Pagaiando ad est, verso Cala di Punta di Mele o Punta di Mele le rocce inizieranno a cambiare forma, diventando sempre più grandi e più irte,  più chiare, fino a diventare immensi blocchi di granito bianco a picco sul mare, creando un bellissimo contrasto di colori.

Punta di Mele e le sue meraviglie

Proseguendo ancora, prima di fare ritorno a Fonza, visiteremo la Spiaggia di Ripa Nera,  caratterizzata da una conformità rocciosa scura che cade a strapiombo nel mare. La forte presenza di pirite in questo tratto di costa, rende scura anche la spiaggia di ciottoli, per lo più grigi e neri.

escursio in sup
Le rocce scure di Spiaggia Ripa Nera

Durante la visita, in ogni cala o spiaggia, sarà possibile approfittare della limpidezza del mare per fare un po’ di snorkeling, alla scoperta dei fondali marini e delle creature che lo abitano.

noleggio gommoni
Un tuffo nelle acque dell’ Isola
Informazioni utili

L’ escursione a Capo Fonza è un’ esperienza adatta a tutti, accessibile anche a famiglie e gruppi organizzati:

  • Costo: € 60 a persona
  • Minimo partecipanti: 2 persone
  • Durata: 3 ore
  • Livello difficoltà: Basso
La quota di partecipazione include:
  • Tavola da sup e pagaia
  • Guida
  • Atrezzatura da snorkeling
  • Zaino impermiabile
Un’ esperienza unica…
Proviamo a rispondere alle domande più frequenti:

Per partecipare è necessario essere in possesso di particolari abilità?

Non necessariamente, è però fondamentale saper nuotare, non avere gravissimi problemi di equilibrio e soffrire di fobie legate al mare. Nonostante il basso livello di difficoltà dell’ escursione, è importante essere in grado di sopportare alcune ore di movimento a basso ritmo.

E’ la prima volta che salgo su un Sup, posso partecipare?

Durante la prima parte della vostra esperienza, i nostri istruttori provvederanno a trasmettervi i fondamentali della pagaiata, per garantirvi il massimo del divertimento.

Spiegazioni in spiaggia

Devo portare qualcosa con me?

Il costume da bagno, la crema solare ed una bottiglia d’ acqua. In certi periodi dell’ anno potrebbe essere consigliabile un cappello ed una maglia di licra o di cotone per proteggersi dal sole.

Sarete seguiti costantemente

Lo staff di Elba Water Sports è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, sui nostri canali social, sulla pagina web dedicata ai nostri contatti, oppure chiamate i numeri 333 4169416 – 366 2098908.

Ecco le altre mete proposte:

Se il Sup non fa per voi, scoprite le nostre escursioni  in kayak, catamarano, barca a vela e gommone.

Visitate il nostro sito dove troverete tutte le nostre atività.

Per praticare Sup in Toscana Clicca qui.