Escursioni in Sup allo Scoglio della Paolina

Le escursioni di Elba Water Sports sono una bellissima occasione per visitare i luoghi più nascosti ed inaccessibili dell’ Isola d’Elba, un’ esperienza fantastica che renderà unica la vostra vacanza.

Partiremo dal nostro Centro Sup

Una di queste, è la scoperta dello Scoglio della Paolina, facilmente raggiungibile via mare dalla spiaggia di Procchio, dove si trova il nostro Centro Sup con tutti i servizi.

Lo Scoglio della Paolina

Durante l’ escursione avrete la possibilità di nuotare e fare snorkeling in uno dei mari più belli del Mediterraneo, immergendovi scoprirete dei meravigliosi fondali, con i suoi abitanti, in una vera e propria esplosione della natura sommersa.

Con il Sup raggiungerai luoghi inaccessibili
Qualche cenno storico sulla “Paolina”

Questo itinerario coniuga perfettamente sport e cultura, permettendovi di entrare in contatto con la storia dell’Isola. Infatti, l’ isolotto della Paolina, deve la sua fama ed il suo nome alla sorella di Napoleone Bonaparte, Paolina Borghese, che durante il periodo dell’esilio del fratello imperatore, amava frequentare questo luogo, dove veniva a prendere il sole e fare il bagno.

escursioni
Lo Scoglio della Paolina

Si racconta che amasse fare il bagno e prendere il sole completamente nuda dove poteva farsi accarezzare la pelle dal vento distesa sulla sabbia soffice della spiaggia in un ambiente tranquillo e riservato.

Di fronte all’ombreggiata spiaggia della Paolina, a pochi metri e raggiungibile tranquillamente anche a nuoto, sorge l’isolotto, poco più grande di uno scoglio, a forma di collinetta, ricoperto da una lussureggiante macchia mediterranea.

In passato l’isolotto veniva chiamato Castiglioncello dagli antichi romani, infatti preserva sulla sua sommità alcuni resti archeologici dell’ epoca.

escursioni
Sulla via del ritorno verso la Guardiola
Cosa vedremo durante l’ escursione in sup

Partiremo dalla Baia di Procchio, in direzione Marciana Marina, passeremo dalla spiaggia di Spartaia, fino a raggiungere l’ isolotto, dal quale sarà possibile ammirare il tratto di costa che da Capo d’ Enfola va fino al promontorio della Guardiola.

Una volta sbarcati alla Paolina, sarà possibile fare il bagno, rilassarsi in spiaggia, oppure fare snorkeling.

Sulla via del ritorno raggiungeremo la Guardiola con il suo porto naturale, e importante avamposto durante la seconda guerra mondiale a protezione della baia, dove sono ancora visibili i resti.

Godetevi il Video:

Informazioni utili

L’ escursione allo Scoglio della Paolina è alla portata di tutti, ideale anche per famiglie e gruppi organizzati, seguiti dai nostri istruttori, visiterete un luogo magico.

  • Livello di difficoltà: Basso
  • Durata: 3 ore
  • Costo: € 60 a persona
  • Minimo partecipanti: 2 persone
Cosa include la quota di partecipazione:
  • Guida
  • Tavola da Sup e pagaia
  • Attrezzatura da snorkeling
  • Zaino impermeabile
E’ bello condividere la nostra passione
Rispondiamo alle domande più comuni che i nostri ospiti ci rivolgono:

Non sono mai salito su un Sup, è un problema?

I nostri istruttori sono a disposizione per insegnarvi a muovere le prime pagaiate sulla tavola, di solito, prima della partenza vengono fatte delle dimostrazioni per garantirvi il massimo divertimento. Le escursioni in Sup si svolgeranno solamente in presenza di buone condizioni meteo marine.

elba in sup
Vi seguiremo durante tutto il percorso

Cosa devo portare per partecipare all’ escursione?

E’ necessario portare un costume da bagno, della crema solare ed una bottiglia d’ acqua. Potrebbe essere consigliabile in base al periodo dell’ anno un cappello per proteggersi dal sole, così come una maglia di licra o di cotone in grado di poter essere bagnata.

escursioni
Via a colpi di pagaia…
E’ necessario avere abilità particolari?

Assolutamente no, è necessario però saper nuotare, non avere gravi problemi di equilibrio e non soffrire di fobie legate al mare. Come dicevamo in precedenza il livello di difficoltà di questa esperienza è molto basso, ma si richiede di essere in grado di sopportare alcune ore di movimento a basso ritmo.

noleggio gommoni
Un tuffo nelle acque della Paolina.

Per qualsiasi domanda o chiarimento, lo staff di Elba Water Sports è a vostra disposizione, anche per la creazione di percorsi ad hoc in base alle vostre richieste. Potete contattarci attraverso i nostri canali social, la nostra pagina web dedicata ai contatti, oppure chiamando i nostri numeri 333 4169416 – 366 2098908.

Gli altri itinerari offerti sono:

Oltre al Sup è possibile fare escursioni in kayak, gommone, catamarano o barca a vela.

Visitate il nostro sito e scoprite tutte le nostre attività!

escursioni
Vi aspettiamo sull’ Isola

Alla prossima avventura sull’ Isola!